Trekking
Inclusione e convivialità sono termini che rappresentano appieno lo spirito del settore, composto da soci di tutte le età, dove la passione per la camminata fa da filo conduttore ai numerosi momenti di aggregazione nel corso dell’anno.
domenica 08 maggio 2022
passeggiata alle grotte di Labante
RITROVO E PARTENZA DA CERETOLO
(Via della Libertà campo sportivo)
ALLE ORE 7.45 ( trasferimento in auto)
Ore 07,45 partenza in auto, per Labante di Castel d’Aiano, che raggiungeremo percorrendo la SS Porrettana fino a Vergato dove devieremo per Labante fino alla borgata di San Cristoforo, alla chiesa di Santa Maria di Labante lascieremo le auto e qui inizia il sentiero delle tane (166).Si tratta di un trekking ad anello di circa 11 km che parte e termina nel sagrato della chiesa di Labante, passando proprio davanti alle grotte di Labante. Ha un dislivello che porta da un’altitudine minima di 426 metri sul livello del mare ad una massima di 759 metri.
Dalle grotte si imbocca in discesa il sentiero CAI 166 e si prosegue per la discesa di circa 200 metri. A questo punto si segue per il torrente Aneva, che è possibile attraversare all’altezza del Mulino di Santo Stefano. Proseguendo si deve prendere il sentiero 152/A che ci congiunge al percorso delle Tane. A questo punto si incrociano le formazioni che danno il nome al percorso: due grosse cavità nel terreno, conosciute come “Tane del Paroletto” che venivano utilizzate dagli abitanti per sfuggire ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Proseguendo sul sentiero si incroceranno altre formazioni: delle monoliti calcaree che si sviluppano in verticale. Siamo all’altezza dei Serretti e imboccando il sentiero 152 si arriverà a Riola di Labante, dove è presente un grosso complesso architettonico. Proseguendo sulla stessa via si torna infine al punto di partenza di San Cristoforo di Labante.
Durata della passeggiata circa 3.00/3,30 ore andata e ritorno
Dislivello di circa 300 mt, lunghezza circa 11 km
Durante il percorso si incontreranno tratti sterrati e fangosi, pertanto si consiglia di calzare scarpe adatte
Rientro previsto a Ceretolo per le ore 13/13.30
SANDRI Luigi 3356924738
Durata attività
annuale
Iscrizioni ed Informazioni
Segreteria Polisportiva Ceretolese
Via Libertà 3, Casalecchio di Reno