Pallavolo storia

LA STORIA DELLA PALLAVOLO A CERETOLO

racconto ed immagini raccolte da Jody



Per far si che alcuni ragazzi della nostra frazione, ai quali non interessava solo il calcio, ma anche la pallavolo e la pallacanestro, nacque negli anni ottanta il corso di avviamento allo sport.

Da questo prese poi vita il settore "Pallavolo".  Quindici ragazzini saltavano felici nella nuova palestra della scuola media (ora intitolata a uno di loro, Gianluca Finco), imparavano così i fondamentali di questo splendido sport.  Nel giro di pochi anni si passò dai campionati giovanili UISP ai ben più impegnativi campionati di categoria FIPAV, ottenendo dei buoni risultati ma soprattutto formando degli "uomini".

Nel tempo poi le cose si evolvono e le squadre agonistiche hanno finito la loro storia e hanno ceduto il testimone a compagini MISTE che vivono e si affrontano tuttora ottenendo ottimi risultati nei vari tornei di categoria.

Negli ultimi anni abbiamo ottenuto dei piazzamenti onorevoli nei vari campionati disputati, l'ultima stagione ci ha visto vittoriosi nel torneo "Primavera" che viene organizzato dalla UISP provinciale di Bologna. Mancava una vittoria importante ormai da tanti anni e devo dire che la cosa è stata vissuta con immensa gioia e sono arrivati i complimenti dalle autorità di Casalecchio di Reno e dai Presidenti delle società, MASI e CERETOLESE, che ormai da anni danno vita a questa fusione nella squadra che disputa il torneo Amatoriale Misto.

Un ulteriore successo è stato il rinnovo quasi totale della squadra il gruppo non fa altro che aumentare di numero e di voglia di giocare. Nell' ambiente pallavolistico delle 2 polisportive che vanno a braccetto la cosa continua ad essere vista in modo estremamente positiva, inoltre da poco è stata messa a disposizione anche la Palestra Salvemini, un plus che pochi dello stesso ambiente e categoria possono vantare nell'intera provincia.

Nel passato abbastanza recente abbiamo vissuto inoltre un cambio radicale di rotta per quanto riguarda l'ente di promozione sportiva al quale affiliarsi. Infatti da qualche tempo siamo passati, come molte società dell'intera provincia di Bologna, sotto al CSI, che ancvhe grazie al nostro apporto è cresciuto in numero di iscritti, ma anche in organizzazione.

Ormai la pallavolo amatoriale a Casalecchio, vede nella CERETOLESE-MASI, una realtà consolidata, speriamo lo sia ancora per diverso tempo, nonostante i diversi impegni dei vari componenti la facciano traballare tutti gli inizi di stagione.

Per la pallavolo Ceretolese, inoltre, si deve ricordare nella storia quello che è negli anni diventato il più bel torneo dell'estate pallavolistica Bolognese: il torneo che da quasi vent'anni si organizza al parco Nord all'interno dello spazio sportivo della Festa Unità provinciale di Bologna ogni settembre.

Nel 1996 scomparve Gianluca Finco, per ricordarlo nel mondo dello sport, decidemmo di organizzare un torneo estivo: l'allora responsabile del settore volley della Polisportiva, Franceschini Pietro, sapendo che c'era appunto l'area sportiva all'aperto in Festa Unità, pensò di fare un torneo con le squadre amatoriali di allora della durata di una quindicina di giorni.

Da allora siamo ancora presenti, il torneo ha cambiato nome, in quanto alla decima edizione la famiglia Finco ha deciso di fare una super series, fra tutti i vincitori degli anni precedenti; infatti attualmente il torneo è dedicato a Dadda Quercia, anche lui pallavolista tragicamente scomparso, che per tante volte ha partecipato attivamente al vecchio "Finco".

Le persone che partecipano lo fanno con il sorriso, sanno che prima di tutto viene i gioco ed il rispetto, poi l'agonismo, ma sopratutto sanno che per tutti gli amatori l'importante è giocare e divertirsi, casomai bevendoci su, come ha sempre fatto chi non c'è più.

I responsabili di oggi sono quei ragazzini che nei primi anni ottanta si avvicinavano allo sport ....



Calendario & Eventi

Gennaio 2018
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3